ASSOCIAZIONE DONNEANDGO

Donne and go ASD non è un’agenzia di viaggio o un tour operator, ma un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro che associa appassionate di Raid avventura che condividono finalità ed intendi espressi nello statuto.
La partecipazione ai viaggi è riservata agli associati che hanno formalizzato la loro iscrizione da almeno 1 mese. Queste le fasi dell’iscrizione; gli aspiranti soci propongono la loro iscrizione all’Associazione dichiarando di avere preso visione del condensato dello statuto e del presente regolamento; l’iscrizione è valida per l’anno solare in corso e si perfeziona con l’invio dell’apposito modulo compilato in ogni sua parte, firmato e corredato del versamento della quota Sociale.
L’iscrizione all’Associazione può essere rifiutata dal Consiglio, senza che debba darne comunicazione delle motivazioni:
I nostri eventi hanno un costo che tiene conto dello scopo dell’Associazione ed è uguale per tutti i soci partecipanti. L’unica scontistica prevista è basata sui tempi di prenotazione.
In viaggio i soci partecipanti saranno assistiti dai soci più esperti che di volta in volta saranno incaricati di formare gli staff offrendo volontariamente le assistenze.

1. Condensato dello Statuto dell’A.S.D Donne and go


PRESIDENTE: Elio Moro

COSTITUZIONE
Villaverla (VI) 1agosto 2022
1) Si costituisce in Villaverla, via Einaudi,7, l’A.S.D Donne and go. Codice fiscale :91058130245-Affiliazione ASI : codice VEN-VI0626.
2) La società non persegue scopi di lucro ed è a carattere assolutamente apolitico.
3) La società si propone di promuovere l’attività motoristica e non, sportiva a carattere dilettantistico…

SCOPO DELL’ASSOCIAZIONE – STATUTO

1) Si è costituita l’A.S.D Donne and go, come libera associazione di fatto, apatica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del Codice Civile, nonché del presente statuto.
2) l’A.S.D Donne and go, persegue i seguenti scopi:
– Ampliare la conoscenza culturale dei paesi Africani mediante l’escursionismo con auto e moto, raid avventura e momenti di aggregazione culturale con organizzazioni similari Africane e non.
– Favorire la passione per i Raid avventura ed escursioni tramite l’utilizzo di mezzi a motore in genere nel pieno rispetto della natura e della cultura dei paesi visitati.
– Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali comuni, in riferimento alla passione per l’avventura…

E’ possibile visionare lo statuto completo a norma di legge, presso la sede di ASD Donne and go.

2. Regolamento
Lo scopo del’A.S.D Donne and go è quello di avvicinare i soci alla scoperta di luoghi e territori con l’utilizzo di auto o moto di proprietà degli stessi soci e non . Non serve essere guidatori esperti o avere precedenti esperienze, ma è indispensabile poter contare su una dose di spirito di adattamento e di disponibilità nei confronti degli altri soci partecipanti e dei luoghi visitati. Nessun socio sarà spinto a guidare in situazioni che ritiene pericolose, ma accetterà le eventuali deviazioni sull’itinerario consigliate dal capo gruppo.

Ogni viaggio ha una sua precisa personalità, un itinerario, un livello di comfort più o meno alto, tempi di percorrenza, incognite, scelte di campi – hotel: parametri questi che costituiscono il rapporto qualità – prezzo, ma anche e soprattutto la “filosofia” dell’evento. Si farà tutto il possibile per rispettare il programma e l’itinerario stabiliti prima della partenza, ma tutto potrebbe essere stravolto in seguito a eventi climatici, ritardi di navi e controlli di frontiera o situazioni di rischio.

I soci che partecipano ad un evento lo fanno sotto la propria responsabilità, rischio e pericolo; questo vale sia per l’utilizzo di auto che moto, sia per eventuali problemi causati dai luoghi attraversati. I partecipanti saranno comunque tutti assicurati per il rimpatrio sanitario, eventuali estensioni delle coperture vanno richieste espressamente.

Il capogruppo e i soci delle assistenze durante il viaggio non hanno alcuna responsabilità nei confronti degli altri soci partecipanti.

Qualsiasi socio è libero di tenere comportamenti diversi da quanto suggerito dal capogruppo, ma è indispensabile, per la sicurezza di tutti gli altri, che lo dichiari al capogruppo stesso.

I passeggeri non potranno esigere dai guidatori indennizzi che esulino da quanto previsto dai premi assicurativi. I passeggeri sono anche tenuti ad informarsi della validità delle assicurazioni italiane nei Paesi nei quali si svolge l’evento in oggetto.

L’A.S.D Donne and go non è tenuta a fornire, servizi, assistenza e garanzie che sono oggetto dell’attività di Tour Operator.

Nell’organizzazione dei raid ci si avvale comunque sempre della collaborazione di tour operator italiani e locali. I Probiviri in ogni caso non possono essere ritenuti responsabili di qualsiasi variazione, disagio o incidente occorsi ai soci che partecipano per loro scelta, in modo consapevole e autonomo agli eventi proposti.

Chiunque non si ritenga sufficientemente tutelato da quanto esposto qui sopra è vivamente consigliato a non iscriversi.

I termini utili per l’adesione agli eventi e i pagamenti delle quote saranno disposti di volta in volta.
Gli incontri di Donne and go sono aperti a tutti gli interessati che intendono proporre la loro iscrizione all’associazione e partecipare agli eventi organizzati. Limitatamente alla partecipazione ai viaggi di durata superiore ai 5 giorni, si richiede che il partecipante sia socio almeno 1 mese della data di partenza.
L’adesione ai viaggi si perfeziona con l’acconto indicato nelle quote di adesione o preventivo.
Le iscrizioni pervenute entro i trenta giorni dalla data di partenza dovranno essere bonificate per intero previa verifica della disponibilità. Le iscrizioni non saldate entro i 30 giorni dalla partenza, potranno essere cancellate con comunicazione scritta; in tal caso saranno trattenuti 100 euro per spese organizzative.
La rinuncia, dopo regolare iscrizione, obbliga a queste penali:

– 100 Euro a socio per rinuncia prima del versamento del saldo.
– Nessun rimborso dopo il versamento del saldo
– Non saranno comunque rimborsati servizi acquistati per conto del socio

Non è accordato alcun rimborso se un evento venisse annullato o ridotto a causa di scioperi, guerre, sommosse, rivolte, saccheggi, atti di terrorismo, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche o comunque a cause non imputabili all’associazione. Lo stesso dicasi qualora un socio partecipante fosse invitato dallo Staff, per la sua sicurezza, a deviazioni sull’itinerario.

Insindacabile la decisione del capo gruppo di non fare procedere nei tratti fuoripista le auto e moto, che a suo parere, presentino difetti o danneggiamenti che possano causare rotture o panne, che potrebbero pregiudicare la sicurezza dei soci partecipanti e il buon andamento del raid.
Nulla della quota di partecipazione verrà rimborsato in tal caso.

Il socio partecipante all’atto dell’iscrizione a un evento, ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 Cod. Civ. dichiara di aver preso visione e di approvare specificamente quanto esposto nello statuto e nel capitolo Norme.

3. Informazioni Generali

I conducenti moto dovranno attenersi rigorosamente alle disposizioni dello Staff in materia di sicurezza e tecniche di guida onde evitare spiacevoli incidenti e rotture meccaniche.

Informazioni auto e/o Side by side “SSV”

ALBERGHI
Le strutture alberghiere che utilizziamo sono sempre fra le migliori della zona. Non bisogna dimenticare che, per esempio, in Africa è possibile incontrare disservizi anche nei migliori hotel.

BIVACCHI
Nei nostri bivacchi l’acqua non manca mai e il cibo è sempre abbondante, ma non saranno tollerati sprechi.

RISPETTO DELLE REGOLE
In Generale, e sopratutto in Africa è proibito fotografare tutto quello che ha attinenza con aerei, militari, polizia e governo in genere e posti di confine. Il mancato rispetto di detta regola causa spesso perdite di ore a tutto il gruppo. Si consiglia sempre un abbigliamento sobrio con pantaloni lunghi e spalle coperte per uomini e donne soprattutto nei villaggi ed in presenza di abitanti locali. Il rispetto di abitudini e tradizioni e le buone maniere sono sempre sintomo di civiltà.

ASSISTENZE
Prevediamo sempre delle assistenze: da quella meccanica al traduttore alle auto di chiusura, ecc. Se il numero dei partecipanti è esiguo, parte di queste assistenze (sono proporzionali al numero dei soci partecipanti) potrebbero non esservi. Informatevi prima della partenza sul numero e qualità delle assistenze presenti.

TOUR OPERATOR
I raid di Donne and go sono organizzati in collaborazione con i migliori tour operator del settore.

ASSISTENTI
Premettiamo che il compito dei soci assistenti è principalmente quello di curare la sicurezza del gruppo e di fare in modo che si proceda regolarmente, senza intoppi e in tempi ragionevoli. Si preoccuperanno prima di tutto delle esigenze del gruppo e poi eventualmente di quelle dei singoli. Quanto detto nelle varie situazioni deve essere considerato un invito per il bene comune e mai un ordine.

ASSICURAZIONE
I soci partecipanti ai viaggi saranno assicurati , spese sanitarie e rimpatrio sanitario, le polizze saranno consegnate a inizio viaggio dal capogruppo e custodite a cura del partecipante che ne prende visione dei termini e delle coperture.


CUCINA DA CAMPO
Ove previsto dal programma lo Staff predispone una cucina da campo con lo scopo di fornire ai soci cene e colazioni calde, togliendo loro quindi lo scomodo bisogno di attrezzarsi con viveri, ma soprattutto con fornelli, pentole, gas, acqua per cucinare. Si richiede ad ogni auto del gruppo di essere dotata di almeno 20 lt di acqua potabile per uso comune.

PRANZI AL SACCO SULLE PISTE
Ove non è possibile usare una qualsiasi struttura locale per il pasto di mezzogiorno, lo staff predispone uno spuntino freddo con affettati formaggi o scatolame. Nell’occasione non sarà possibile accedere alle attrezzature di cucina; quindi ogni partecipante dovrà disporre di posate e bicchiere proprio.

SOLDI
Tra le comunicazioni che vengono inviate vi sono quelle riguardanti il denaro che si spenderà durante i viaggi. Le spese extra saranno quelle per il carburante, eventuali souvenir, visite a musei e siti archeologici e per i pranzi nei ristoranti.

DELEGHE
Per entrare nei Paesi stranieri con mezzi non intestati occorre possedere una delega. Attenzione perché la delega serve tutte le volte che c’è un’incongruenza tra quello scritto sul libretto e il nome sul passaporto. In teoria per poter uscire da una frontiera italiana, e sempre nel caso di auto non intestata, bisognerebbe essere forniti anche di una delega notarile..